Trinità anno C: una cosa sola!


«In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà» (Gv 16,12-15).

Eccoci alla festa della SS. Trinità, che con l’incarnazione di Gesù, vero Dio e vero uomo, è uno dei due misteri centrali della nostra fede cristiana. Secondo molti la Trinità è una dottrina astrusa e lontana dalla vita: invece ci dice che «il nostro Dio non è un Dio “spray”, è concreto, non è un astratto, ma ha un nome: «Dio è amore». Non è un amore sentimentale, emotivo, ma l’amore del Padre che è all’origine di ogni vita, l’amore del Figlio che muore sulla croce e risorge, l’amore dello Spirito che rinnova l’uomo e il mondo» (papa Francesco). La parola “Trinità” nella Bibbia non c’è, ma serve per esprimere una verità: che Dio è uno e trino, cioè un solo Dio in tre persone: Padre e Figlio e Spirito Santo. Ma questa cosa l’ha inventata qualcuno? No, nessuno; d’altronde, chi poteva pensare una cosa così… impensabile? La Trinità ci è stata rivelata da Dio stesso: è come se oggi si presentasse a noi un emerito sconosciuto e ci dicesse: tu sai da chi è composta la mia famiglia? Ovviamente la risposta è no, a meno che non sia lui stesso a dircelo! Ecco, Dio facendosi uomo in Gesù ci ha rivelato com’è la sua famiglia: ci ha detto e mostrato di essere non soltanto il figlio di Dio, ma Dio stesso; ci ha poi parlato di Dio Padre, che è il principio di tutto e ci ha parlato di una terza persona divina, lo Spirito Santo, che sarebbe venuto dopo la Sua morte, lo Spirito di Dio che entrando in noi ci divinizza, ci guida, ci spinge ad amare, ci ispira al bene, ci insegna tutta la Verità, a vivere da figli di Dio...

Commenti

Post più popolari